In generale, il gruppo di vitamine B hanno un ruolo sul buon funzionamento del sistema nervoso, dell'apparato gastrointestinale, del cuoio capelluto e tanto altro ancora. Un altra importante funzione delle vitamine B é che convertono i carboidrati in glucosio, utilizzandolo per creare energia.
Ecco le vitamine del gruppo B:
- Vitamina B1 o Tiamina: necessaria per il metabolismo dei carboidrati, si trova nei cereali, nelle carni, nei legumi e nel lievito di birra.
- Vitamina B2 o Riboflavina: permette di trasformare gli alimenti in energia e promuove la crescita dell'organismo. Si trova principalmente nei latticini, ma anche in carni magre e uova.
- Vitamina B3 o Niacina: coinvolta nei processi che generano energia attraverso l'utilizzo di carboidrati, grassi e proteine. Importante per la sintesi di ormoni e per la crescita. Si trova nel lievito, nelle carni magri, nel fegato e frutta secca.
- Vitamina B5 o Acido Pantotenico: utilizzata per il coretto metabolismo di cellule e tessuti, la troviamo nelle uova, nel latte, nelle verdure e nei legumi.
- Vitamina B6 o Piridossina: essenziali per alcune funzioni cerebrali, come anche nel metabolismo di proteine, carboidrati e lipidi. Le fonti sono la carne, il pesce e il fegato.
- Vitamina B12 o Cobalamina: ruolo nel metabolismo del tessuto nervoso, partecipa alla produzione dei globuli rossi e nel metabolismo di proteine, grassi e carboidrati. La troviamo nel fegato, carne, pesce e uova.
- Vitamina B9 o acido folico: non é prodotta autonomamente dall'organismo, ma prodotta dalla flora intestinale. Durante la gravidanza é somministrata per prevenire malformazioni del feto. Presente nelle frattaglie, verdure a foglia verde, nei legumi e nelle uova.
I principali sintomi di carenza sono stanchezza e ruvidità della pelle e dei capelli. Col aggravarsi può comparire la scomparsa dell'appetito, stitichezza, insonnia o acne.
L'assorbimento delle vitamine B sono perturbate dallo stress, consumo eccessivo di caffè e alcool, alcuni medicamenti come sonniferi e pillole anticoncezionali.
Invece l'assorbimento é favorito dalle vitamine C e E, come anche calcio e fosforo.
Fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Vitamina_B
http://www.automedicazione.it/default.aspx?idPage=8148
http://www.riza.it/benessere/integratori_le-vitamine-del-gruppo-b-propriet-e-benefici__QQidcZ16QQidaZ672
Nessun commento:
Posta un commento