Entrambe sono necessarie per il nostro organismo:
- Massa magra: é il tessuto muscolare. È composto dal 60% di acqua e influenza sul metabolismo: più muscoli si ha, più si bruciano calorie sia in attività che a riposo.
- Massa grassa: é il tessuto adiposo. È povero in acqua e non brucia calorie. Naturalmente una quantità di massa grassa é necessaria per il buon funzionamento di tutto l'organismo. 23-28% di massa grassa nelle donne e 15-20% negli uomini.
Come si può notare nella foto, lo stesso peso di massa occupa uno spazio diverso. I muscoli occupano meno spazio che la massa grassa. Quindi quando siete a dieta, non fissatevi solo sul peso, misuratevi. Anche se non calate in chili, calate in centimetri!
Quando si fa una dieta troppo drastica, si perde peso. Ma non é grasso, é la massa magra che diminuisce. Oltretutto queste diete con pochissime calorie giornaliere, riducono notevolmente il metabolismo e, una volta finita la dieta, accumuliamo i chili persi con gli interessi.
Per perdere peso e aumentare la massa magra (e di conseguenza aumentare il metabolismo basale) é importante fornire al corpo tutti i nutrimenti necessari e nelle buone quantità. Non bisogna perdere più di un chilo a settimana, fare sport (anche solo camminare tutti i giorni un ora!) e naturalmente evitare tutte carenze possibili mangiando variato.
Nessun commento:
Posta un commento