domenica 3 luglio 2011

Proteine

Le proteine sono degli elementi nutritivi essenziali nella alimentazione. Le proteine sono il nostro materiale di costruzione e di riparazioni. Esse sono costituite da lunghe catene chiamate amminoacidi.


Le proteine sono presenti in tutto il corpo, come nei capelli, unghie, i muscoli, le ossa e gli elementi ematici (globuli rossi). 

Ruolo delle proteine:
  • Costruzione di nuove cellule
  • Riparare i tessuti 
  • Sintetizzare nuove proteine
  • Fabbricare di alcuni enzimi
  • Fabbricazione di certi neurotrasmettitori
Le proteine, per essere assimilati dal organismo attraverso la digestione, devono essere portate alla loro forma base: gli amminoacidi. Gli amminoacidi si legano ad alcuni enzimi, così da essere usati dall'organismo. Altri enzimi permettono l'utilizzazione delle proteine nelle cellule.
Quando la sintesi delle proteine é terminata, queste sono trasformate in glucosio o in acidi grassi. Le proteine producono anche dei residui tossici per l'organismo: le materie azotate. Queste materie sono trasformate in urea dal fegato e poi eliminato dai reni. 

Si distinguono 22 amminoacidi differenti, di cui 8 sono essenziali e devono essere forniti dall'alimentazione. Gli altri possono essere prodotti dall'organismo. I prodotti detti completi sono quelli che forniscono tutti gli 8 amminoacidi essenziali contro i prodotti detti incompleti che mancano di alcuni amminoacidi.



Le proteine possono essere divise in due grandi categorie:
  1. Le proteine animali: sono ricche di amminoacidi essenziali e vengono assorbite più facilmente. Queste proteine provengono dalla carne, dal pesce, dalle uova e dai prodotti derivati dal latte.
  2. Le proteine vegetali: hanno un valore biologico più moderato perché mancano di alcuni amminoacidi essenziali. In più, sono difficile ad assimilare. Provengono da cereali, frutta, verdura, leguminose (lenticchie, fagioli, ceci,...), frutta oleosa (noci, nocciole, mandorle,...) e grani.
Bisogno in proteine:
Un uomo o una donna d'età media e in buona salute a bisogno più o meno di 0,8 gr di proteine per chilo del peso corporei. Esempio: una donna di 60 chili a bisogno di circa 50 gr di proteine al giorno. Per i bambini piccoli l'apporto é di 2 gr per chilo corporei, per gli adolescenti é di 1,2 gr per chilo. una donna incinta ha bisogno tra i 10 e i 15 gr in più. 
Le persone poli traumatizzate e i grandi bruciati hanno un bisogno maggiore in proteine per ricostituire i tessuti danneggiati. 

Cosa succede quando l'apporto di proteine é troppo o troppo poco?
  • carenza: i capelli sono fini, i muscoli sono deboli, le analisi sanguigne mostrano un livello di albumina sotto la norma (l'albumina é una importante proteina per l'equilibrio dei liquidi). Alcune persone possono avere dei disturbi digestivi e essere anemici, avere una ritenzione d'acqua e la perdita dei muscoli. Oggi giorno nei paesi sviluppati é difficile avere una carenza, generalmente sono legati alla bulimia o l'anoressia.
  • eccesso: la formazione di calcoli renali può essere una conseguenza, come anche un tasso elevato di urea nel sangue. L'eccesso di proteine affatica il fegato e i reni, alcuni casi estremi possono portare fino a l'insufficienza renale

Associare gli alimenti:
Le uova, la carne, i pesci, il latte e la soia sono prodotti completi con gli 8 amminoacidi. Ma come fare ad ottenere tutti gli amminoacidi essenziali se sono vegetariano? Ecco qualche associazione vincente:

  • Cereali integrali con leguminose (riso integrali e fagioli)
  • Prodotti derivati dal latte con cereali integrali (sandwich con pane integrale e formaggio da spalmare)
  • Leguminose con frutta oleosa o grani (fagioli con semi di zucca)
  • Prodotti derivati dal latte con leguminose (ceci e formaggio)
  • Prodotti derivati dal latte con frutta oleosa o grani (yogurt con qualche mandorla)
Le proteine sono essenziali, e non dobbiamo mai dimenticarle.

Fonte: Bien s'alimenter pour les nuls

Nessun commento:

Posta un commento