domenica 17 luglio 2011

Perché é importante bere

Il corpo di una persona adulta é composta da circa 65% d'acqua.

L'acqua é molto importante per il funzionamento ottimale di tutto l'organismo. In effetti essa ha diversi ruoli:
  • L'acqua é onnipresente in tutto l'organismo: la troviamo ovunque, anche nelle ossa. 
  • Permette di irrogare e permette gli scambi chimici per tutte le 50 miliardi e più di cellule che formano il corpo.
  • Permette di mantenere l'equilibrio degli elettroliti e l'equilibrio acido-basico
  • Mantiene la temperatura corporea costante: quando si ha la febbre oppure si fa sport l'acqua permette di disperdere il calore eccessivo. 
  • Permette di eliminare le scorie e tossine dal corpo attraverso il sistema renale, il sistema digestivo e la traspirazione.

Disidratazione:

Quando una persona non assume le quantità corrette d'acqua, rischia di essere disidratato e le conseguenze possono essere davvero nefaste. La disidratazione provoca uno squilibrio idrico e può nuocere sul funzionamento dell'organismo: il corpo quando é disidratato cerca di trattenere più acqua possibile, questo provoca l'accumulo delle scorie e tossine. Quando l'acqua del corpo diminuisce ancora, gli organi non funzionano correttamente, l'equilibrio elettrolitico e acido-basico sono perturbati, la vita é in pericolo. 

In estate si é più a rischio di disidratazione, gli anziani e i bambini sono più soggetti. Quali sono i sintomi di una disidratazione? Il primo sintomo é la sete (attenzione agli anziani: con l'età la sensazione della sete é diminuita!). In seguito si può avere mal di testa, le prestazioni fisiche e intellettuali diminuiscono. Le vertigini, le palpitazioni e stati d'ansia devono essere presi seriamente, meglio consultare subito un medico e cominciare a bere acqua. 

Bisogni in acqua:

l'organismo é costituito da 40-50 litri di acqua, e ogni giorno vengono persi 2-3 litri attraverso l'urina, le feci, la traspirazione e la respirazione. Bisogna riuscire a palliare questa perdita, attraverso l'idratazione e l'alimentazione. Bisogna introdurre 1,5-2 litri d'acqua pura al giorno, il resto viene introdotto attraverso l'alimentazione (frutta e verdura sono ricche d'acqua). 

Naturalmente i bisogni d'acqua variano secondo l'attività fisica (lavori pesanti o sport), la temperatura esterna, la temperatura interna del corpo, l'altitudine a cui ci si trova, il metabolismo basale e gli ormoni. Quindi bisogna saper adattare le entrate d'acqua secondo l'uscita e lo stile di vita. 

Altri benefici legati all'assunzione dell'acqua:
  • Perdita di peso: in primis perché prende pesto di altre bevande (come quelle zuccherato, i succhi di frutta o l'alcol), secondariamente aiuta a diminuire l'appetito: a volta la sensazione di fame é legata alla seta. In più l'acqua ha 0 calorie.
  • Salute del cuore: secondo alcuni studi, chi beve acqua in sufficienza diminuisci il rischio di infarto.
  • Pelle: l'assunzione d'acqua in quantità sufficienti permette di eliminare le scorie e idrata la pelle, rendendola più bella. 
  • Problemi digestivi: l'apparato digerente ha bisogno d'acqua per digerire in maniera corretta, in più l'acqua aiuta a chi ha acidità di stomaco e per chi é costipato. 
  • Tumori: secondo alcuni studi, bere una buona quantità d'acqua riduce il rischio di avere alcuni tumori (colon, vescica e seno). 
  • Migliora la performance sportiva

Assunzione:

Come detto più in alto, é importante di bere almeno 1,5-2 litri di liquidi. La migliore é l'acqua, liscia o gassata secondo il propri gusti, dal rubinetto oppure comprate, minerale o oligominerale. La scelta di un acqua minerale é dovuta dalla ricchezza di alcuni componenti come il magnesio e il calcio, che possono prevenire, per esempio, l'osteoporosi. Meglio ricordarsi che il sodio trattiene acqua, il potassio la elimina, quindi é importante equilibrare i due componenti.

Tanti sono i trucchi per non dimenticarsi di bere (si, é meglio farlo prima di sentire la sensazione della fame): avere con se una bottiglietta d'acqua, bere un bicchiere ogni ora, portarsi una bottiglia da un litro al lavoro e finirla prima di tornare a casa... insomma in trucchi sono tanti. Come già detto, l'acqua viene assunta anche grazie all'alimentazione, quindi é importante favorire verdure e frutta (il cocomero, l'anguria e il melone sono ricchissimi in acqua). 

Ma ci sono anche tante altre bibite: te e tisane sono piacevoli per il loro gusto e possono essere ricchi di sostanze antiossidanti. In più i te e le tisane possono essere usate come elementi curativi: in caso di ritenzione idrica, stitichezza, problemi digestivi, ecc. Le bibite light o "zero" meglio non assumerle, in quanto contengono prodotti chimici anche se a calorie 0. Meglio consumarle una volta ogni tanto giusto per il piacere di qualcosa di zuccherino. Altre bibite gassate o succhi di frutta con zucchero meglio evitarli. Piuttosto farsi da se una spremuta d'arancia fresca oppure un frullato di frutta come spuntino. 


Fonti:

  • http://www.alfemminile.com/scheda/forma/f11961-l-importanza-dell-acqua.html
  • http://nuke.psycosomatica.it/9motivifondamentaliperbereacqua/tabid/119/Default.aspx
  • http://dieta-salute.blogspot.com/2011/03/bere-acqua-perche-e-cosi-importante.html

Nessun commento:

Posta un commento