sabato 16 luglio 2011

Non perdere peso

Anche tu salita sulla bilancia stamattina e... ci si ritrova con lo stesso peso da tre settimane o, come é successo a me, aumentata?


Quali possono essere le cause di un aumento di peso durante la dieta?

  • L'alimentazione: certo, magari si pensa di mangiar bene ma in verità non é cosi. Troppo grasso, troppo poco, troppo. Magari anche una certa dipendenza alimentare può nuocere alla perdita di peso, come anche avere una alimentazione di sola insalata.
  • Stress: che sia emotivo, fisico o altro, lo stress influisce negativamente. Lo stress causa la produzione di cortisolo, questo ormone a lungo andare provoca dei picchi di glicemia e la perdita di massa magra (e tanto altro ancora!). Ognuno di noi reagisce differentemente allo stress: ad alcune persone si riduce lo stomaco, ad altre la fame non demorde.
  • Attenzione ai carboidrati: non bisogna eliminarli dalla alimentazione, ma fate attenzione ad alimenti che nascondo lo zucchero che causa picchi (e poi crolli) della glicemia.
  • L'aumento della massa magra: per chi fa una dieta equilibrata accompagnata da sport, promuove la massa muscolare e migliora la densità ossea. Questo naturalmente può portare ad una stabilità del peso, meglio misurarsi.
  • Si é pigri: non bisogna andare a fare la maratona oppure ore e ore di palestra. Camminare ogni giorno almeno 40 minuti aiuterà la perdita di peso e il mantenimento delle funzione cardiache (guarda il mio post sui benefici dello sport)
  • Essere onesti con se stessi: abbiamo davvero cambiato in meglio le nostre abitudini? L'auto-analisi é la migliore delle armi per capire i nostri errori. L'aiuto di una persona esterna può giovare quando proprio non riusciamo a capire le cause. 
  • La dispensa é colma di alimenti ricchi: come si dice, lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Avere delle credenze piene di cibo spazzatura non aiuterà la vostra perdita di peso, anche i vostri cari ne approfitteranno di un'alimentazione più sana.
  • Il vostro corpo può aver raggiunto il peso ideale: il vostro organismo é contento, é in piena forma e sano. Ma magari per voi non é cosi, e volete ancora dimagrire. Domandatevi seriamente se volete ancora continuare.
  • La motivazione é ai minimi storici: la motivazione é come un muscolo, deve essere utilizzata e stimolata se no si atrofizza. Tieni sempre a mente i tuoi obiettivi, scrivili a casa, sul frigo e sull'agenda. 
  • Non dormi a sufficienza: il sonno influisce anche sulla perdita di peso. Quando non si dorme abbastanza per il benessere fisico, il corpo reagisce a questa situazione come stressante e di conseguenza produce cortisolo. 
  • Non hai pazienza: perdere 10 chili in 10 giorni potrà essere possibile, ma dopo li riprendi tutti e con gli interessi. Perdere peso é un percorso a lungo termine, bisogna armarsi di pazienza. 

Capita a tutte di avere un periodo no, ma l'importante é di capire le cause e combatterle, di rialzarsi. 
Nel mio caso, le stress dovuto alla fine di una formazione, mi ha causato molto stress. Purtroppo avendo avuto in passato problemi alimentari (bulimia, mangiar senza sosta), ancora oggi ho la tendenza a buttarmi sul cibo quando sono stressata. Ricapitolando:
  • Periodo di stress dovuto alla fine di una formazione e esami
  • Aumento della quantità di cibo assunto causato dallo stress
  • Ultimamente la motivazione é al limiti storici.
Cosa faccio adesso?
  • Nonostante il periodo stressante, ho sempre camminato un ora tutti giorni e fatto il mio piano sportivo. La dispensa é sempre piena di alimenti sani, niente cibo spazzatura e dormo 8 ore a notte.
  • Non penso che ho raggiunto il mio peso ideale secondo il mio corpo, sono ancora parecchio in sovrappeso. Ma é possibile di uno stallo temporaneo. 
  • Per mia fortuna il periodo stressante é finito: adesso posso dedicarmi maggiormente alla dieta anche perché sono in vacanza! :) 
  • Naturalmente dovrò migliorare l'assunzione di cibo: dovrò fare attenzione di cosa e in che quantità mangio.
  • Dovrò fare attenzione alla tendenza di rifugiarmi ancora nel cibo: quando ero più giovane e più malata (e si: ero malata!), una terapia con una psicologia mi ha aiutato tantissimo e sono uscita da un circolo vizioso e distruttivo. Purtroppo oggi ho ancora la tendenza di usare il cibo. Sono andata ad un gruppo di parole, e le altre persone avendo il mio stesso problema dicevano che non si uscirà mai al 100%, che avremo sempre delle tendenze e delle ricadute. L'importante é sapersi rialzare!
  • Dovrò allenare la mia motivazione: per me guardare le foto di chi ce l'ha fatta é fonte di grande ispirazione. Anche guardare le mie foto di quando pesavo 91,9 chili, mi fa pensare "tu non devi assolutamente ritornare cosi, stavi davvero male con te stessa". 
Allora adesso si ricomincia, e speriamo di vedere vedremo dei risultati positivi!

Fonte: http://skinnyandfabulous.tumblr.com/not%20losing%20weight?

Nessun commento:

Posta un commento