Fare piccoli e frequenti pasti al giorno a come obiettivo di tenere sotto controllo la fame.
Ma perché funziona? Restare a digiuno per tanto tempo provoca una caduta di zucchero nel sangue, ciò aumenta la fame e può intaccare il vostro obiettivo di mangiare sano. Fare dei piccoli pasti ogni 3-5 ore permette alla glicemia di rimanere stabile, impedendo dei picchi e delle precipitazioni dei livelli di glicemia, queste permette di controllare la fame (e i soliti sgarri).
Secondo uno studio, dei livelli di glicemia troppo bassi non aiuta neanche la forza di volontà, le capacità mentali e l'autocontrollo. Secondo questo studio é più difficile auto-controllarsi o a mantenere la forza di volontà quando i livelli di zucchero nel sangue sono bassi, ovvero quando non si mangia abbastanza.
Fare tre pasti principali e due spuntini aiutano il mantenimento dei livelli di glicemia stabili. Evitare gli spuntini troppo grassi e zuccherati (come merendine, patatine e co.) ma puntare su una fonte di carboidrati e di proteine, con qualche grasso sano (come le noci). Un esempio? Uno yogurt magro con frutti di bosco oppure una manciata di mandorle con una mela.
Fonte: Lisa Jones, LaSalle Univesity; http://www.womenshealthmag.com/weight-loss/weight-loss-plan-for-craving-control
Nessun commento:
Posta un commento