Invece la lenticchia é un alleato per la salute: ricca in fibre (11-31%) e in minerali come il ferro e il magnesio. Sono anche una buona fonte di proteine vegetali per 16 gr ogni 200 gr di lenticchie cotte. Purtroppo le proteine delle lenticchie sono incomplete, per questo é importante associarle a cereali completi e integrali (come il riso, il bulgur, il quinoa,...) per ottenere tutti i 8 amminoacidi ( guarda il mio post sulle Proteine). Le lenticchie possono essere usate anche durante una dieta dimagrante perché hanno un indice glicemico basso, ovvero evita che l'insulina aumenti bruscamente nel sangue.
- Lenticchie verdi: sono quelle più comuni. La pelle é fine e il suo cuore meno farinoso che permette una cottura veloce. Il tenore di minerali é molto alto e contiene un forte antiossidante. Meglio mangiarle crude.
- Lenticchie marroni: sono generalmente conservate in conserva
- Lenticchie bionde: sono grosse e molli, la cottura é veloce. Il sapore é piuttosto dolce e zuccherino, perfetto per le insalate, le zuppe e per le ricette di cucina indiana.
- Lenticchie corallo: generalmente sono decorticate, veloci nella cottura (15 minuti solamente). Perfette per preparare delle puree e nei passati di verdura.
Che carino che è il tuo blog, complimenti!!
RispondiEliminaComunque ecco qui colei che di fronte a lenticchie e salsicce, ti lascia le salsicce e si mangia le lenticchie*.* Le adoro, sono buonissime, quando a casa le cucinano ne fanno sempre parecchie, così da conservarle per qualche giorno. Bene finchè non finiscono stai sicura che un mio pasto giornaliero sono loroXD(ok sono eccessiva lo so, ma che ci posso fare se sono così buone, meglio queste di altre cose^^)
Ciao Eleanor Black!
RispondiEliminagrazie per i complimenti!
guarda, anche io adoro le lenticchie! ne vado matta, anche se le cucino davvero raramente. Quindi una sera ti invito e ci mangiamo lenticchie e... lenticchie!